Area Sicurezza della scuola

Insieme di disposizioni con cui gli allievi, i dipendenti e ogni altro preposto, vivono le varie attività inter e disciplinari per evitare o ridurre i rischi.

Cos'è

Il D.Lgs. 81/08, noto come Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, riguarda tutti i settori di attività, sia privati che pubblici. Quindi, anche la scuola è soggetta alle norme di salute e sicurezza: è l’ambiente in cui gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore nella loro giornata, una seconda casa che deve essere pronta a garantire l’attuazione e il miglioramento continuo delle misure specifiche.

A cosa serve

La sicurezza nelle scuole tutela la salute dei lavoratori e degli studenti: sentirsi al sicuro è un bisogno collettivo di benessere, che deve essere garantito con l’attuazione di misure di prevenzione e protezione dell’ambiente lavorativo.

La sicurezza di tutti è una responsabilità condivisa, l’art. 20 del D. lgs. 81/2008 recita: ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro (DS). Vi ringraziamo per il vostro impegno nel contribuire a creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente.

Come si accede al servizio

Per accedere ai DOCUMENTI fate clic sui link a fine pagina.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Il Servizio è composto di un unica fase.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

01

Set

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I  nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.